Saper intraprendere rapidamente la strada giusta, magari anche sotto la pressione del mercato, dei fornitori, dei dipendenti, dello stress, è un’abilità che va curata e sviluppata con un’adeguata formazione.

Confcommercio Trentino organizza un percorso di “allenamento” per gli imprenditori ed i loro collaboratori, dedicato allo sviluppo della leadership, per trasformare situazioni critiche in opportunità di crescita.

Incontri di aggiornamento professionale per imprenditori.
Al termine di ogni serata, un momento conviviale per favorire scambio e dialogo tra docente e partecipanti.

Aiutaci a costruire la formazione più adatta alla tua azienda!

Programma

11 febbraio 2020

I Millennials: le caratteristiche di un target interessante. Il futuro della mia azienda come può interfacciarsi con essi efficacemente?

Angelo Prandini

I Millennials, detti anche generazione Y, sono i giovani nati tra gli anni 80 e la fine degli anni 90. Si tratta della generazione che rappresenta circa il 50% della forza lavoro e che impone un ripensamento dei modelli di gestione delle risorse umane e di offerta di prodotti e servizi. Durante la serata sarà possibile:

  • sviluppare una lettura più attenta di comportamenti ed attese della generazione Y;
  • promuovere approcci in grado di “ingaggiare” giovani collaboratori e clienti;
  • individuare punti di convergenza tra aspirazioni dei Millennials e obiettivi organizzativi.

18 febbraio 2020

Laboratorio di creatività per l’impresa

Nicola Mezzetti

La creatività è una competenza fondamentale per sapersi distinguere in un mercato altamente concorrenziale e minacciato dai big dell’e-commerce. Come tutte le competenze trasversali, anche la creatività si sviluppa: esistono esercizi, metodi e tecniche per allenare ed esercitare il pensiero creativo. Questo modulo presenterà le tecniche base per l’esercizio del pensiero creativo e coinvolgerà l’aula in alcune esercitazioni collettive, facilitate dal docente.

25 febbraio 2020

Quali strategie di marketing per ottimizzare le vendite?

Vittoria Gelmini

Upselling e cross-selling sono due strategie di marketing vincenti perché stimolano il cliente ad acquistare prodotti di maggiore valore o complementari rispetto a quelli verso i quali era inizialmente interessato. Le offerte speciali rafforzano il kit degli strumenti di vendita solo se create tramite tecniche efficaci. Capire quando è il momento giusto per promuoverle, quali canali utilizzare e quali benefici comportano è cruciale.

3 marzo 2020

La complessità della leadership e del management

Enzo Passaro

Le nostre aziende sono passate in poco tempo dalla centralità del leader alla centralità delle persone. Giusto o sbagliato che sia è un dato di fatto con cui imparare a fare i conti. Esempi di leader fallimentari e di successo – Da sistema a castello a sistema delle reti – Come gestire la complessità

10 marzo 2020

La realtà virtuale come strumento di marketing, il futuro della brand experience

Manuel Bazzanella – Digital Mosaik

Incontro dedicato alla realtà virtuale, nel quale provare direttamente la potenza immersiva di uno strumento che sta cambiando i paradigmi della comunicazione, attraverso il coinvolgimento sensoriale e libero da distrazioni. Scopriremo come, le aziende più lungimiranti stanno già raccogliendo i vantaggi di offrire questa tecnologia come parte della loro esperienza di marketing integrando, nelle loro strategie, contenuti immersivi per i propri clienti.

18 marzo 2020

L’arte (o la scienza) del passaparola: impara le regole pratiche per far parlare della tua attività

Demetrio Praticò

Il passaparola, come dimostrano molte indagini di settore, è il canale preferenziale per farti raggiungere da chi vuole ottenere la soluzione più adatta alle sue esigenze ed è quindi la “campagna di marketing” più efficace.

  • Scopri le regole del passaparola
  • Riconosci le motivazioni alla base che muovono il passaparola
  • Sfrutta al massimo il potere del passaparola
  • Riconosci chi può aiutarti nel far parlare di te: i connettori, gli esperti di mercato ed i venditori
  • Utilizza gli strumenti per far diffondere il messaggio più velocemente e diffusamente

Destinatari

I corsi sono rivolti ad imprenditori del terziario (commercio, turismo, servizi), ai loro familiari e collaboratori.

Orario e sede

Tutti i corsi si svolgeranno presso l’Auditorium di Confcommercio Trentino in Via Solteri 78 a Trento. La lezione si terrà dalle 20.00 alle 22.00. Fino alle 22.30 aperitivo e interscambio con il docente.

Al termine di ogni incontro è previsto un momento conviviale per favorire lo scambio tra docente e partecipanti.

Info e iscrizioni

Per avere ulteriori informazioni sui corsi, sul programma completo e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare CAT Confcommercio al numero di telefono 0461/880441 o via email a cat@unione.tn.it

Le iscrizioni si concluderanno lunedì 10 febbraio 2020.

Quote di adesione

Associati
Singola serata
39 € + Iva
Percorso completo
169 € + Iva

Non Associati
Singola serata
49 € + Iva
Percorso Completo
209 € + Iva

NB! Per tutte le aziende che iscrivono più partecipanti è previsto un 20 % di sconto a partire dalla seconda quota

CAT Confcommercio: il tuo partner per la formazione

Per avere ulteriori informazioni sui corsi, sul programma completo e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare CAT Confcommercio al numero 0461/880441 o via email a cat@unione.tn.it